Parquet Catania

 
 
 
Parquet catania
 
 
 
 
 
 

Parquet prefinito

 
Listelli
 
La nostra azienda propone diverse tipologie di parquet a Catania tra cui il prefinito che è una via di mezzo tra il laminato e il legno massello. È un pavimento multistrato composto da uno strato superiore in legno nobile, il cui spessore può variare a seconda del prodotto. Lo spessore, in genere, si aggira intorno ai 3/5 mm. Al di sotto dei 2,5 mm di spessore non si può definire parquet. Quando lo strato di legno nobile è incollato su un supporto in legno dolce si parla di due strati, o più precisamente di multistrato. I multistrati in betulla europea rappresentano il top della stabilità, in quanto non creano fessure tra le tavole. Possono essere eventualmente controbilanciati incollando una lamina della stessa essenza, che sarà quella che poi andrà effettivamente posata sul massetto, in modo da avere un "sandwich" simmetrico. In questo caso si parla di prefinito a tre strati. Le essenze più utilizzate sono: rovere, teak, iroko, doussie.
 
 
 
 
parquet prefinito
 
 
 
 
 
 

Parquet tradizionale

 
Listelli
 
Scegliere questo parquet significa avere un pavimento dalla durata eterna. Viene realizzato a listello o a listone utilizzando esclusivamente legno nobile. Il costo è più alto rispetto alle altre tipologie ma questo pavimento curato con i prodotti giusti garantisce una lunga durata. Viene realizzato con diverse essenze e lo spessore varia dai 10 ai 23 millimetri. Le essenze più durature e resistenti sono: doussie, iroko e teak. Esistono diversi tipi di tonalità che variano da essenza a essenza:

  • essenze chiare: acero, faggio, rovere
  • essenza brune: noce, iroko, teak, noce americano, afrormosia
  • essenze rosse: doussie, ciliegio
  • essenze scure: wengè
 
 
 
 
Parquet laminato
 
 
 
 

Parquet laminato

 
Listelli
 
Questo tipo di parquet si ottiene dalla fusione di strati composti da materiali differenti. Sia alla vista sia al tatto, assomiglia al parquet vero. Esistono tanti tipi di parquet laminato e diversi metodi di installazione che hanno dei costi notevolmente più bassi rispetto al parquet in massello. Generalmente il laminato si applica con il metodo flottante, questo metodo è molto comodo e veloce e appiattisce le asperità del pavimento sottostante.